cortina frutta
DOLCI PIATTI

Crostatine di frutta: dolcezza al sapore di frutta

Nonostante la stanchezza di un’interminabile giornata di lavoro, decido di fare felici i bambini con le crostatine di frutta.

Ogni tanto c’è bisogno di un pò di dolcezza. Ma fidatevi, la parte sicuramente più dolce è proprio la preparazione. I miei piccoli ometti sono spesso e volentieri accanto a me durante le preparazioni, e adoro quando mi aiutano, o almeno ci provano!

Le crostatine sono un dolce classico ma divertente. Sono piccoli bocconcini di piacere che si gustano prima con gli occhi. Quanti di voi amano sceglierle per la frutta che c’è sopra? E quanti di voi mangiano prima la frutta e poi la base?

crostate frutta
crostate frutta
crostate frutta

Insomma. In qualsiasi modo si decida di gustarle, le crostatine con la frutta sono un dolce che ravvivano la tavola alla fine di un pranzo domenicale, o accompagnate da un caffè durante un pomeriggio con le amiche. Fragole e kiwi sono i frutti più utilizzati per i contrasti di colore, ma ci si può sbizzarrire nella scelta a seconda della frutta di stagione disponibile.

crostate futta

Per la frolla: 150 g di zucchero; 250 gr di farina debole; 2 g di sale; 3 tuorli d’uovo; 100g di zucchero a velo; aromi (vaniglia, buccia di limone e arancia)

Sabbiate il burro con la farina, aromi e sale; unite poi i tuorli. Di seguito lo zucchero a velo. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare in frigo per almeno due ore o tutta la notte. Riprendete poi l’impasto e stendetelo dello spessore desiderato.

Potete quindi infornare per 15-20 minuti a 160° con forno ventilato o a 170°-180° a forno statico.

Per lo sciroppo per la frutta: 50gr di zucchero; 100gr di acqua; scorza di limone.

Sciogliete lo zucchero in acqua per ricavare lo sciroppo e poi lasciate raffreddare. Tagliate la frutta e inseritela nello sciroppo. Aggiungete buccia di limone. Coprite e conservate in frigo per 24 ore al massimo.

Possiamo ora procedere al completamento delle crostatine di frutta. Sulle frolle preparate, stendete un letto di crema e adagiate sopra la frutta nella disposizione che più vi piace. Scatenate la vostra fantasia!

Condividi su

Potrebbe piacerti...