Metti insieme pesce e voglia di stupire… Ecco qui: risotto al nero di seppia con emulsione di olio prezzemolo e aglio x la finitura. Un primo #piatto niente male per dare un forte impatto visivo alla vostra tavola, con un intenso profumo di mare e un sapore non da meno.
La seppia è un mollusco molto amato nella cucina italiana. Proviene essenzialmente dal Mediterraneo ma anche dall’oceano Atlantico. Si riconoscesse perché conserva al suo interno l’osso di seppia, una conchiglia con una vescica che contiene il nostro liquido nero.
E’ un alimento che contiene pochissimi grassi e zuccheri, ma ha al contrario un livello di proteine ad alto valore biologico.
Essendo un alimento ipocalorico, la consiglio anche a chi vuole mangiare ottimo cibo, senza doversi preoccupare della linea.
Ed eccoci al nostro piatto. Particolarità del risotto al nero di seppia: le seppie devono cuocere solo pochi minuti; il nero di seppia va aggiunto solo negli ultimi 3 minuti. Va stemperato con un po’ di fumetto o brodo vegetale. Qualcuno mi ha chiesto dove trovare il nero di seppia. Io preferisco utilizzare quello naturale, estratto direttamente dalla sacca delle seppia, come vedete in foto. Il gusto è sicuramente più intenso e senza conservanti o coloranti, che è sempre consigliabile evitare quando si può.
Ho usato una piccolissima quantità di patata finemente grattugiata all’inizio della preparazione del risotto. Questa tecnica permette di garantire un gusto pieno e corposo, ma senza aggiungere grassi x la mantecata finale.
Per la finitura un tocco di gusto e raffinatezza con un’emulsione di olio, prezzemolo e aglio. La stessa che ho utilizzato qui.
Lasciati Ispirare!
Vuoi un consiglio su un secondo da abbinare? Guarda qui: