Peperoni ripieni con orzo e pomodorini. Che colori in questo secondo piatto! I colori caldi ti lasciano immaginare il sapore pieno, corposo del #peperone, contrastato con la raffinatezza della salsa. Il ripieno? #Orzo, pomodorini, parmigiano e mozzarella. Non vi basta? Vi svelo allora un ingrediente segreto della salsa. La fragola. Curiosi?
Ingredienti:
- 4 peperoni
- 100g di farro o orzo perlato
- mozzarella, va bene anche se affumicata
- pomodori, basilico, parmigiano
- pane raffermo ( facoltativo)
- scalogno, sedano, carota, olio, sale, pepe
- 1 fragola
Preparazione: sbollenta il farro o l’orzo, seguendo le indicazioni sulla confezione. Ti consiglio di porre molta attenzione alla qualità del prodotto. Io scelgo il Bio Certificato. Procedi poi con i peperoni: lavali accuratamente. Vanno poi tagliati dalla parte del picciolo, oleati e salati all’interno.
Per la preparazione della farcia, comincia con i pomodorini. Tagliali a cubetti e condiscili con olio, sale e pepe e un pizzico di zucchero e basilico. Aggiungi ai pomodorini preparati l’orzo o il farro, parmigiano e mozzarella.
Prepara un fondo con olio, pomodorini, scalogno, sedano, carota, un po’ d’acqua. Un piccolo consiglio: puoi aggiungere del brodo vegetale in sostituzione all’acqua. Io ne preparo sempre delle piccole porzioni e le congelo, pronte per l’occorrenza.
Adagia i peperoni sul fondo preparato e inforna in forno preriscaldato a 180°/200° per 30-40 minuti. Negli ultimi 5 minuti togli il tappo dei peperoni.
Per la salsa: Frulla il fondo cottura aggiungendo una o due fragole; aggiungi qualche pezzo di pane nel caso tu voglia una salsa più densa. Filtra e servi i peperoni con la loro salsa.
Non è finita qui: non può mancare una nota croccante. Allora aggiungi della granella di anacardi dolci tostati, e la sinergia di sapori e consistenze è assicurata.
Una fragola nella salsa?
Non ti sei ancora chiesto come mai per questi peperoni ripieni con orzo e pomodorini utilizzo la fragola nella salsa?
La fragola e i peperoni condividono molte combinazioni aromatiche. Come nella fragola, anche nei pomodori è presente il “furanone”. Hanno inoltre entrambi una componente acidula e una dolce.
Attenzione. il peso delle fragole rispetto ai pomodorini non deve superare il 20%. E vanno aggiunti ai pomodorini in cottura solo negli ultimi 5 minuti.