Un primo piatto davvero invitante: Lasagna speciale con cardoni della Murgia!
Perchè speciale? Beh, abbiamo la base fatta di crepes. Non è abbastanza? E se i nostri cardoni della Murgia li mettessimo in un macinato saporito, con una gustosissima mozzarella di Andria, il tutto accarezzato da una leggerissima besciamella fatta in casa?
Ingredienti per le crêpes: 3 uova ; 500 ml di latte; 250 g farina
Ingredienti per la besciamella: 20 g burro; 20 g farina; 500 ml latte; sale, pepe e noce moscata macinati al momento.
Iniziamo ad organizzarci e anticipiamo alcune preparazioni il giorno precedente:
- Sbollentiamo i cardoni in acqua bollente salata. E’ importante per le verdure campestri che l’acqua sia sempre in ebollizione e che la quantità di verdura non sia tanta in acqua. Raffreddiamo in acqua e ghiaccio; poi scoliamo bene e conserviamo in frigo in un contenitore ermetico.
- Saltiamo in padella la carne tritata con un filo d’olio e lo scalogno, aggiustiamo di sale e aggiungiamo un pizzico di peperoncino. Conserviamo in frigo in un contenitore ermetico.
- Prepariamo la pastella per le crepes che lasceremo riposare in frigo per tutta la notte.
Il giorno successivo:
- Prepariamo le crepes: ungiamo leggermente con il burro una padella antiaderente e facciamo cucinare uno strato leggero di pastella
- Riprendiamo dal frigo i cardoni.
- Riprendiamo la carne tritata, ci mettiamo del parmigiano e un uovo
- Prepariamo la besciamella
Preparazione besciamella: Sciogliere il burro, aggiungere la farina in un colpo e cuocere, sempre mescolando, per 2 minuti; versare il latte freddo e portare ad ebollizione sempre girando. Quando la salsa bolle, abbassare la fiamma e far sobbollire a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando di frequente. Aggiustare di sale, aggiungere pepe e noce moscata grattugiata al momento.
E finalmente possiamo assemblare la nostra gustosa lasagna, ma non dimentichiamo di preriscaldare il forno a 200°. Un leggerissimo filo d’olio sul fondo della teglia forno, uno strato di crepes, cardoni, carne tritata, del parmigiano, mozzarella (a me piace abbondare) e un po’ di besciamella, ripetiamo ancora una volta e concludiamo con uno strato di crepes, del parmigiano e besciamella.
Inforniamo per circa mezz’ora.
CURIOSITÀ’: La besciamella è una salsa madre della nostra cucina.L’ho chiamata leggerissima non a caso perchè si può realizzare partendo da un minimo di 20 g di burro e 20 g di farina fino ad un massimo di 60g di burro e 60g di farina per 500 ml di latte.
Non pensi anche tu che questa lasagna speciale con cardoni della Murgia sia da provare?
Lasciati ispirare!