L’amore più grande? Quello per i figli. Pensando a loro è nato, nel giorno della festa della mamma, il mio dolce. Il tortino innamorato che ha unito i loro cibi preferiti, cioccolato e fragole. Un tortino dal cuore morbido come quello della mamma, la freschezza delle fragole imprigionata in un cuore semifreddo e la dolcezza della meringa fiammeggiata come l’amore che incendia il cuore della mamma per i figli. Una nota croccante? Granella di nocciole tostate.
Come è mia abitudine, portiamoci avanti nelle preparazioni già da uno a due giorni prima, arriveremo così a presentare i nostri piatti senza ansie e saranno sempre bellissimi e buonissimi.
Procuriamoci degli stampi in silicone e iniziamo!
Per la preparazione del tortino: Ingredienti (dose per 8 tortini)
- 125 g burro pomata (molto morbido)
- 125 g zucchero a velo
- 125 g uova intere
- 100 g farina
- 30 g cacao amaro
- 1 g lievito per dolci
- ganache al cioccolato
Unire burro e zucchero a velo, aggiungere le uova, la farina, il cacao e il lievito per dolci, creare un impasto omogeneo. Imburrare e infarinare stampi di alluminio da tortini, versare il composto e inserire al centro un pallina di ganache congelata. Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per circa 20 minuti.
Per la preparazione della ganache: Ingredienti
- 50 g cioccolato fondente
- 60 g panna liquida
Sminuzzare il cioccolato, portare a bollore la panna e versarla sul cioccolato, emulsionare con il frullatore ad immersione e versare in stampini in silicone, coprire con pellicola e tenere in freezer.
Per i cuori cremosi alla fragola: Ingredienti
- 250 g fragole
- 50 g uova intere
- 50 g tuorli
- 20 g zucchero
- 4 g gelatina in fogli
- 20 g acqua per ammorbidire la gelatina
- 50 g burro
- uno stampo in silicone a forma di cuoricini
Mettere la gelatina a bagno nell’acqua. Mettere le fragole in un pentolino e scioglierle aggiungendo un cucchiaino di succo di limone, passare al setaccio. Con una forchetta sbattere leggermente le uova, i tuorli e lo zucchero e unirli alla purea di fragole calda, cucinare la crema ottenuta, mescolando fino alla temperatura di 82°. Spegnere la fiamma e aggiungere la gelatina e farla sciogliere, unire il cioccolato bianco tritato e il burro, emulsionare con il frullatore ad immersione, coprire il cremoso con pellicola a contatto e tenerlo in frigo per una notte. Il giorno dopo riprendere il cremoso, montarlo e riempire le formine in silicone da tenere in freezer.
Per la meringa italiana: Ingredienti
- 30 g albumi
- 12 g acqua
- 50 g zucchero semolato
Montare gli albumi (a temperatura ambiente) con un cucchiaio di zucchero. A parte in una casseruola portare a 121° lo zucchero rimasto con l’acqua. Versare, a filo, lo sciroppo così ottenuto sugli albumi che montano continuando a sbatterli con le fruste fino al raffreddamento della meringa.
Era prevedibile! Il mio tortino innamorato ha conquistato i loro cuori.
Lasciati ispirare!