ventiventi-marmellata-limoni-zenzero
DOLCI PIATTI

Marmellata di limoni e zenzero.

Cosa mi piace di più della marmellata di limoni e zenzero? Innanzitutto il suo profumo unico. E poi il suo sapore decisamente intenso che non passa inosservato al palato.
Cominciamo?

INGREDIENTI:

  • 1 kg di limoni non trattati
  • 700 g di zucchero (io preferisco quello di canna anche se il colore della marmellata sarà più scuro)
  • Acqua q.b. ( dai 300 ai 500 ml circa)
  • Dai 35 ai 50 g di zenzero fresco grattugiato (dipende molto dal gusto personale)
  • 1 bacca di vaniglia

Procuriamoci dei limoni non trattati, di origine italiana (io adoro quelli di Sorrento) e laviamoli bene, strofinandoli con il sale sotto acqua corrente. In questo modo verranno sicuramente eliminate tutte le impurità. Togliamo le estremità ai limoni e tagliamoli in fette sottili liberandoli dei semi; mettiamoli in acqua e lasciamoli per un giorno a temperatura ambiente coperti da pellicola. Passate le 24 ore, buttiamo via l’acqua e ricopriamo con dell’altra acqua in modo da ripetere l’operazione per altre 24 ore.

E’ di sicuro un processo lungo, ma con questa procedura riusciamo a far perdere buona parte dell’amarognolo del limone.
Passata la seconda giornata buttiamo via tutta l’acqua e iniziamo a lavorare sulla marmellata vera e propria. In una casseruola, dal fondo spesso, mettiamo le fettine di limone coperte con poca acqua, lo zucchero, lo zenzero grattugiato e i semi di una bacca di vaniglia. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere per un tempo che va dai 30 ai 40 minuti, girando spesso.

La giusta consistenza della tua marmellata di limoni e zenzero?

Per capire se la consistenza è quella giusta usiamo la tecnica della nonna: la “prova del piattino”. Prendiamo un piattino freddo da frigo e versiamo un cucchiaio di marmellata bollente in modo da farla raffreddare in fretta e poter verificare quale sarà la sua consistenza nel momento in cui la consumeremo. Aspettiamo qualche minuto, e se, inclinando il piattino, il composto non scivolerà giù rapidamente, allora la marmellata di limoni e zenzero sarà pronta per essere invasata.

Vuoi provarla con un pane nero ai cereali fatto in casa?

Guarda qui come prepararlo:

Condividi su

Potrebbe piacerti...