Oggi ripropongo un dolce che è un cult nella mia cucina: le Madeleine in salsa di arance. Un dolce leggero, soffice, che avvolge il palato di grandi e piccoli. I miei ometti ne vanno pazzi e fanno felici in qualsiasi momento della giornata. Per colazione, merenda o semplice dessert.
Ingredienti:
- 150 g farina 00
- 3 uova intere
- 150 g di burro
- 140 g zucchero semolato
- 17 g di miele di acacia
- 4 g lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 g sale fino
- teste di arance
Mettere in planetaria tutti gli ingredienti tranne il burro, amalgamare bene. quando l’impasto è liscio aggiungere, a filo, il burro fuso ad una temperatura tra i 45° e i 50° e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Trasferire l’impasto in un sac a poche.
Imburrare e infarinare (in alternativa si può usare il burro spray) uno stampo da madeleine, trasferire l’impasto e lasciare riposare in frigo per almeno tre ore. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10 minuti.
Salsa di arance
- 300g succo di arance filtrato
- 50g zucchero a velo
- 30g burro ammorbidito
- 25g amido di mais
- 70g acqua
Portare ad ebollizione il succo di arancia con lo zucchero, sciogliere nell’acqua l’amido di mais, a bollore raggiunto inserirlo nel succo, amalgamare, togliere dal fuoco, aggiungere il burro ed emulsionare.
Ho preparato le Madeleine in salsa di arance in più occasioni, essendo un dolce che mi piace particolarmente. Le ho preparate anche quando sono stata ospite a Telenorba, durante la puntata di Mattino Norba il 25 febbraio 2020, con Mary de Gennaro e Antonio Procacci. Sono state felicemente divorate appena sfornate.
Che fai? Non provi a prepararle? Lasciati ispirare!