Riso patate e cozze? Patate riso e cozze? E perché non “cozze riso e patate”?
E mentre ero in cucina, con gli ingredienti base per la nostra Tiella, quelli che ho sempre visto girare in casa fin da bambina quando c’era da preparare il famoso piatto pugliese (riso, patate, cozze,
cipolla, pomodori, pecorino) … mi sono lasciata ispirare…ed oltre a scomporre il nome ho scomposto il piatto.
Ecco qui le varie preparazioni da seguire:
- Cipolla caramellata
- Risotto (ho utilizzato come brodo di cottura un fondo vegetale con aggiunta dell’acqua delle cozze)
- Crema di patate
- Cozze gratinate
- Pomodorino infornato con aggiunta di pecorino.
Con il sapore rimaniamo ancorati in Puglia, la mia terra, ma rivisitiamo la tradizione con una versione innovativa.
E perché no? Facile pensare ad una versione di patate riso e cozze da poter portare in spiaggia, o in una gita. Ho preparato delle mini porzioni da poter far assaggiare a tutti. Puoi anche proporli come finger food per degli eventi particolari o come antipasti sfiziosi.
PER LA CIPOLLA CARAMELLATA
- 200 g di cipolla tagliata sottilissima (io preferisco la cipolla di Acquaviva o di Tropea)
- 40 g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di succo di limone
Riscaldare la padella antiaderente, far sudare le cipolle a fuoco lentissimo, aggiungere lo zucchero e farlo caramellare, a metà cottura unire il succo di limone e girare spesso facendo attenzione a non bruciare i componenti.
PER IL RISO
Preparare un fondo vegetale con sedano, carota, cipolla, aglio intero, pomodoro, gambi di prezzemolo. Ad ebollizione aggiungere l’acqua filtrata delle cozze e continuare la cottura per 20 minuti. Filtrare e utilizzare il fondo così ottenuto seguendo la tecnica per la realizzazione del risotto.
(puoi creare il collegamento al risotto o devo riscrivere)
PER LA CREMA DI PATATE
- 500 g di patate
- 125 g panna liquida
Cucinare le patate in acqua salata con la tecnica della saturazione salina (1 litro di acqua con 375 g di sale). Inserire le patate nell’acqua e sale partendo da freddo, portare ad ebollizione a fuoco lento. Quando la buccia delle patate sarà riccia abbiamo raggiunto il grado giusto di cottura.
Togliere le patate dall’acqua facendo attenzione a non bucarle, lavarle sotto acqua corrente, pelarle, schiacciarle con uno schiacciapatate. Quando saranno piuttosto tiepide frullarle con un frullatore ad immersione aggiungendo a filo la panna. Aggiustare di sale e pepe. La nostra crema
di patate è pronta.
PER LE COZZE GRATINATE
Portare il forno a 200°. Sistemare le cozze a mezzo guscio sulla leccarda del forno con carta forno. Preparare un gratin con pangrattato, parmigiano, pecorino, prezzemolo e aglio tritati, pepe macinato al momento.
Rivestire le cozze, aggiungere un filo d’olio e mettere in forno. Ci vorranno circa 10 minuti per ottenere un risultato eccezionale.
PER IL POMODORINO
Sbollentare i pomodori incisi sulla buccia in acqua bollente leggermente salata per pochi minuti. Pelarli, liberarli dai semi e tagliarli a cubetti.
Condirli con poco sale, pochissimo zucchero a velo e pecorino.
Passarli in forno al grill per pochi minuti, saranno perfetti quando vedremo formarsi una leggera crosticina.
Tutto è pronto per l’impiattamento