Luglio…Come onorare i fiori di zucca? Hanno una bellezza disarmante, le loro sfumature di colore invitano all’assaggio. Generalmente serviti fritti, oggi li portiamo in cottura con la pasta.
Un accostamento interessante è con il pomodoro che ho usato nell’impasto della pasta fresca aggiungendo un pizzico di sale nell’impasto poiché, generalmente, l’estratto di pomodoro è molto dolce. Prepariamo allora la pasta fresca al pomodoro con salsiccia e fiori di zucca.
Adoro i colori di questo primo piatto, adoro i sapori. Gli ingredienti utilizzati hanno delle qualità che qui vengono esaltate in connubio.
Una nota di carattere al piatto l’ho data con la salsiccia norcina, il suo retrogusto piccante è molto interessante.
Per i fiori di zucca cerchiamo di scegliere quelli maschi che dopo aver impollinato quelli femmina hanno finito il loro ciclo vitale. Come riconoscerli? Hanno il gambo, chiamato peduncolo, sottile.
Preparazione
Saltiamo in padella antiaderente, precedentemente riscaldata, la salsiccia, sfumiamo con il vino bianco secco e teniamo da parte.
Cuciniamo la pasta in abbondante acqua salata, al dente trasferiamola nella padella con la salsiccia. Una scottata veloce ai fiori di zucca nell’acqua di cottura della pasta e possiamo mantecare il tutto.
Serviamo la pasta fresca al pomodoro con salsiccia e fiori di zucca ben calda, per apprezzare le qualità di tutti gli ingredienti, nella loro armonia.
Serviamo il tutto in un piatto che ne esalti i colori. Come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte. E immagina una cena tra amici in giardino, con la frescura delle prime ore serali, un buon calice di vino, le risate e i colori del tramonto anche in un boccone.
E tu che fai? Non ci provi?
Lasciati ispirare…