ventiventi-biscotti-burro
DOLCI PIATTI

Biscotti al burro.

E se ti vien voglia di inondare la casa di un meraviglioso profumo di burro e di vaniglia e di sentirne poi una incredibile scioglievolezza al palato? La soluzione? Preparare un dolce: i biscotti al burro.
Non è facilissimo lavorare la pasta frolla per i miei biscotti con le temperature un pò più elevate, ma se consideriamo il risultato è una sfida che possiamo cogliere con il sorriso.

Pronti? Prepariamo gli ingredienti.

  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli (se non riusciamo a compattare l’impasto ne aggiungiamo un altro)
  • 500 g di farina (io preferisco quella di farro)
  • 4 g di lievito per dolci
  • Una bacca di vaniglia

Vi svelo un segreto, questa è una delle prime preparazioni che ho imparato a realizzare con mia madre ai tempi dell’università, e ogni volta che li realizzo penso ai pomeriggi che ci concedevamo a far biscotti per trascorrere un po’ di tempo insieme a raccontarci. La ricetta è tutta sua e non la modificherei per nessuna ragione al mondo.

ventiventi-biscotti-burro

Per la preparazione dei biscotti al burro montiamo burro e zucchero, aggiungiamo i tuorli e poi la farina con lievito setacciati. Impastiamo velocemente, formiamo un panetto che teniamo in frigo coperto da pellicola per almeno mezz’ora prima di stenderlo dello spessore desiderato (i miei sono di 4 millimetri se farciti, 6 millimetri se semplici) e formare i biscotti.

Inforniamo a 170° a forno statico per circa 20 minuti (il tempo varia in base allo spessore).

Sono buonissimi così semplici, ma possiamo divertirci anche a farcirli con una crema di nocciole o pistacchi o limone.

Vuoi una variante più creativa di biscotti con cui accompagnare questi al burro? Guarda qui:

Condividi su

Potrebbe piacerti...