E poi all’improvviso capita un momento di nostalgia. Mi manca la scuola di cucina, i corsi in presenza, sentire il rumore delle stoviglie, vedere la fiamma dei fornelli che regala il suo calore alla pentola per trasformare gli ingredienti che ha accolto. I forni accesi e le mille domande che rivolgo ai docenti sempre affamata di conoscenza. Mi è tornata così in mente una delle prime preparazioni imparate a scuola: i tortini di melanzane che sono diventati i miei TORTINI VESUVIO. Perché Tortino Vesuvio? Perché li ho accompagnati con una frizzante salsa al pomodoro.
PER I TORTINI
- 2 melanzane
- 1 patata bollita
- 100 g ricotta
- 100 g scamorza (affumicata o di bufala)
- 1 uovo
- 3 pomodorini
- Qualche foglia di basilico
- Sale, pepe
- Burro
- Pangrattato
Lavare e bucherellare le melanzane, avvolgerle in carta forno prima e in carta stagnola poi, infornarle a 200° in forno preriscaldato per un tempo che varia dai 40 ai 50 minuti o comunque fino a quando non saranno morbide. Una volta pronte, privarle della buccia e frullarle.
Unire la patata schiacciata, la ricotta, l’uovo, i pomodorini tagliati a pezzettini, le foglioline di basilico sminuzzate e creare un composto omogeneo.
La scamorza? Qualche volta mi piace inserirla nel composto tagliata a pezzi piccolissimi, qualche volta mi piace un pezzo unico al centro del tortino…
Imburriamo e cospargiamo di pangrattato i tortini di alluminio, mettiamo il composto ottenuto, livelliamo con il dorso del cucchiaio e inforniamo a 180° per circa 30 minuti.
PER LA SALSA DI POMODORO
- 2 pomodori grandi
- 8 foglie di basilico
- 10 ml di olio
- Un cucchiaino di aceto (io ho usato quello di melograno)
- Sale
- Pepe
Frulliamo tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione, filtriamo la salsa così ottenuta e serviamo in accompagnamento al tortino.
Ti piace l’idea del mio Tortino Vesuvio? Lasciati ispirare…