Perché oggi preparo i Pangoccioli?
4 MARZO 2020 una data che rimarrà impressa nella mente di molti e forse entrarà nei libri di storia.
Una data che ha cambiato molte abitudini, che ci ha visti chiusi in casa per diversi mesi. Una data che ha portato le mamme e le nonne a riscoprire il piacere di impastare, infornare, preparare dolci.
Gli studenti tutti a casa tra i profumi della cucina e il profumo dei libri da sfogliare di fronte ad uno schermo. Nel disagio, tra mille paure, mille #andratuttobene abbiamo coccolato noi stessi e i nostri bambini soprattutto prendendoli per la gola.
28 SETTEMBRE 2020 forse quell’ #andratuttobene sta per diventare realtà. La scuola ricomincia.
Ma quanto siamo disabituati ai ritmi serrati! E i nostri figli? I nostri studenti? Ci mancherà coccolarli? Io ho trovato nella realizzazione di questi pangoccioli la soluzione perfetta per regalare ai nostri bambini il ricordo del lungo periodo vissuto a casa.
Questa è una preparazione che ho portato in tavola più volte, fa parte dei miei vecchi appunti, personalizzata dopo aver curiosato sul web. Io infatti uso solo farina Tipo 1 anche per i dolci che solitamente vengono realizzati con la farina 00 e poi lo zucchero di canna.
COME SI PREPARANO?
INGREDIENTI PER CIRCA 20 PANGOCCIOLI
- 132 g water roux
- 470 g farina tipo 1
- 30 g amido di frumento
- 100 g zucchero di canna (a velo)
- 110 g latte
- 110 g panna fresca x dolci
- 7 g di sale
- 40 g di burro
- 10 g di lievito compresso (comunemente detto lievito di birra)
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
INGREDIENTI WATER ROUX
- 55 g latte
- 55 g acqua
- 22 g farina Tipo 1
Il Water Roux l’ho conosciuto proprio per questa preparazione e non vi nascondo che ha stimolato la mia curiosità. Conoscevo il roux a base di burro e farina, un addensante per molte salse.
Il water roux è un pre impasto, un facilitatore che rende i lievitati molto soffici. La sua origine è orientale ed è a base di farina e acqua, due ingredienti semplici utilizzati tra loro in un rapporto di 1 a 5 (per 10g di farina ci servono 50g di acqua).
In realtà quello utilizzato in questa preparazione è un water/milk roux. Dalle mie ricerche ho infatti scoperto che esiste anche il milk roux in cui l’acqua è sostituita dal latte.
PREPARAZIONE WATER / MILK ROUX
Setacciare la farina in un pentolino, a parte unire l’acqua e il latte. Aggiungere lentamente i liquidi alla farina e iniziare a riscaldare facendo attenzione a non creare grumi. Portare questo miscuglio, sempre continuando a mescolare, a 65°. Togliere dal fuoco, coprire con pellicola a contatto e conservare in frigo per due/tre giorni. Se non disponiamo del termometro da cucina, possiamo togliere il composto dal fuoco quando avrà raggiunto una consistenza gelatinosa e quasi trasparente.
PREPARAZIONE PANGOCCIOLI
Nella planetaria unire la farina, l’amido di frumento, lo zucchero e l’uovo intero. Iniziare a lavorare utilizzando il gancio. Aggiungere lentamente il latte dove avremo fatto sciogliere il lievito, la panna e il water roux. Quando l’impasto inizierà ad incordare aggiungiamo il tuorlo ed il sale e continuiamo a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. A questo punto aggiungiamo il burro a fiocchetti inserendolo un po’ per volta facendo attenzione che ogni inserimento di burro sia ben assorbito prima di inserire il successivo. In ultimo inserire le gocce di cioccolato surgelate girando il minimo necessario per farle amalgamare nell’impasto. Spostiamo l’impasto in una ciotola….rincalziamo e sigilliamo. Aspettiamo adesso il raddoppio dell’impasto che ad una temperatura di circa 26° dovrebbe avvenire in due ore.
Trascorso il tempo per il raddoppio, riprendiamo l’impasto e su spianatoia ci ricaviamo pezzi da 70 g che andremo ad arrotondare e pilare. Disponiamo in teglia su carta forno e coperti con pellicola lasciamo lievitare per ancora un’ora. Pennelliamo con il latte o con tuorlo e latte e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 13/15 minuti.
Lasciati ispirare!