Un aperitivo simpatico e gustoso. L’Albero Pan Brioche. La sua preparazione semplice ha bisogno di un solo ingrediente particolare…la pazienza.
I lievitati hanno un tocco di magia, ti chiedono di attendere i tempi della lievitazione, una attesa che io adoro e che prolungo usando poco lievito per dar vita ad un prodotto davvero genuino.
INGREDIENTI
- 280 g di farina tipo 1
- 2 g di lievito compresso (di birra) 20 g di miele
- 1 uovo intero
- 100 ml di panna fresca
- 50 ml di latte
- 11 g di sale sciolto in poca acqua
PER SPENNELLARE
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di panna fresca
PREPARAZIONE
Nella planetaria o in una ciotola capiente uniamo la farina e il lievito sciolto nel miele. Aggiungiamo, nell’ordine, uovo, panna, latte. Impastiamo.
In ultimo (perché un inibitore del lievito) aggiungiamo il sale sciolto in poco acqua e continuiamo a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Copriamo con pellicola a contatto e aspettiamo che lieviti raddoppiando il volume.
Una volta pronto, sgonfiamo l’impasto e pesiamolo. Su un piano da lavoro infarinato, dividiamo l’impasto in tante parti uguali in base alle dimensioni dello stampo. Per il mio stampo a forma di albero delle dimensioni di cm 22,5×28,5 ho preparato 11 parti uguali 30g più una parte da 20g per la base dell’albero.
Ho farcito ogni parte con formaggio spalmabile e un cubetto di pesce spada, tonno e salmone avvolto da una zucchina grigliata. Naturalmente possiamo dare libertà assoluta alla nostra creatività per creare una farcia.
Rivestiamo lo stampo con carta forno bagnata e strizzata per ottenere una perfetta aderenza. Posizioniamo le parti dell’impasto una accanto all’altra e lasciamo lievitare.
Terminiamo l’Albero Pan Brioche spennellando la superficie con il tuorlo e la panna miscelati e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 25 minuti.
La prova stecchino è sempre utile.
Servi l’Albero Pan Brioche per l’aperitivo durante le feste! Ma non rinunciare a servirlo anche come antipasto per un pranzo domenicale.
Lasciati ispirare!