la pizza ventiventi
APERITIVO PIATTI SECONDI

La pizza. Regina dei lievitati.

Oggi 17 gennaio è la Giornata Mondiale della Pizza.

L’impasto pizza facile facile? Nella panificazione non c’è nulla di facile, o meglio, nulla di veloce.
Fare una pizza buona e sana o un pane o una facaccia o panzerotti significa innanzitutto pazienza.
Abbassare le quantità del lievito, ed allungare i tempi di lievitazione, e questo non cambia nel mondo del senza glutine.

Ecco qui qualche regola essenziale dei lievitati:
1) ricordati sempre di setacciare la farina non solo per togliere i grumi, come diceva la nonna, ma per uniformarne la porosità. 
2) aggiungi subito il lievito con l’aggiunta di una minima quantità di zuccheri (io preferisco sempre il miele) che servono a dar cibo al lievito 
3) l’acqua o il latte per l’impasto: mettine subito la metà del totale, la restante parte aggiungila un minimo per volta a mano a mano che l’impasto assorbe.
4) i grassi (in genere olio) lo inserisci prima dell’ultima parte di acqua che ti rimane da inserire. Fai incorporare all’ impasto
5) il sale aggiungilo per ultimo sciolto nell’ultima quantità di acqua. Perché per ultimo? Il sale e il lievito non vanno molto d’accordo meglio unirli da lontano?.
6) lavora l’impasto fino a quando diventa un tutt’uno ma senza stressarlo. Se ti fa arrabbiare perché sembra che non ti riesce lascialo per 5 minuti rilassare e poi riprendi la lavorazione. Quando è pronto lascialo lievitare fino al raddoppio. Riprendilo dagli la forma desiderata (pizza, panzarotti, focaccia, pane) riporta a lievitazione e poi divertiti x la cottura.

Ingredienti per 4 pizze 
  • 500g farina (anche senza glutine)
  • 250g acqua +100 g latte fresco intero ( che devi miscelare)
  • 1 cucchiaio di olio
  • 13 g sale
  • 1 g lievito compresso (il comune lievito di birra)

Ops ho dimenticato, ma tu non dimenticare di inserirlo!
1 cucchiaino di zucchero o miele

Condividi su

Potrebbe piacerti...