Quando si parla di cottura alla griglia la prima cosa che ci viene in mente è una bistecca, e non vi nascondo che sulla mia brace non è raro che ci passano delle deliziose fiorentine. Non potrebbe essere diversamente. Ma questa metodologia di cottura antica e conviviale può essere dedicata anche a pesce, crostacei, frutta, verdura ed io ho deciso di grigliare anche il caciocavallo. Ecco il mio Caciocavallo alla griglia.
Ho scelto il caciocavallo della Masseria Posticchia Sabelli comodamente porzionato in dischi sottovuoto pronti per la cottura. Un prodotto pugliese di alta qualità con cui si possono realizzare piatti davvero interessanti.
INGREDIENTI
- 2 dischi di caciocavallo
- 1 peperone rosso piccolo
- 1 peperone verde piccolo
- peperoncino in polvere q.b.
- sale q.b.
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- Misticanza
PREPARAZIONE
Riduciamo a brunoise i peperoni, saltiamoli in padella con olio, aglio in polvere, peperoncino in polvere, mantenendoli croccanti. Aggiustiamo di sale e teniamo a parte.
Riduciamo a brunoise anche la cipolla rossa, facciamola saltare in padella con un filo d’olio, aggiungiamo il cucchiaio d’aceto e il cucchiaino di zucchero di canna. Facciamo appena caramellare senza perdere la croccantezza. Teniamo a parte.
Cuociamo su griglia ben calda i dischi di caciocavallo un minuto per lato.
Farciamo con la brunoise di peperoni e cipolla, accompagniamo con la misticanza e un filo di olio evo.
Il Caciocavallo alla griglia è un piatto che puoi servire come secondo piatto, ma anche come antipasto, conviviale.