insalata emozioni
ANTIPASTI APERITIVO PIATTI SECONDI

Insalata Emozioni.

Un periodo, un anno, tanti progetti. È cambiato tutto, non è cambiato niente.
Ogni giorno una sfida, con il sorriso sulle labbra e un susseguirsi di paure, emozioni, conquiste, sconfitte.
Rabbia, tristezza, desiderio… Qualcuno mi ha detto: ”Fa niente. Quando arriverà sarà spettacolare e tutte le idee, i progetti, i disegni saranno lì, in quel posto tanto sognato”.

È nata così “EMOZIONI”, l’insalata che racchiude il turbine del momento, un mix di sentimenti che si sprigiona in un sapore deciso. Esplode in bocca portando in un piatto i colori della natura avvolti da un dressing speciale che è la rappresentazione di quello che sono oggi.
Anche la scelta del piatto è stata importante: il bianco e il suo splendore, la sua eleganza dove si può scrivere con tutti i colori che la natura ci offre. Il radicchio con il suo sapore amarognolo a contrastare la dolcezza della lattuga.
Un crunch che, notevole, si personifica in quadrotti di pane tostato con un’ importante nota di paprica accarezzata da una lacrima di tabasco.

La delicatezza della favetta di stagione prima sbianchita e poi lasciata in marinatura con olio, sale, pepe e un cucchiaino di succo di arancia.
Petali di pera che hanno incontrato il succo di limone per non perdere la loro trasparenza, e nella composizione del piatto, hanno sposato una julienne di cipolla di Tropea lasciata per 10 minuti in due parti di acqua fredda e molto frizzante e una parte di aceto di vino bianco (perché perdesse il forte sapore e conservasse il buono che la cipolla ci sa regalare).

Le noci tostate che con il pane aiutano a far sentire lo scricchiolio del buon mangiare.

A conclusione, una fragola, dominante, si erge regina del piatto con il suo colore e sapore unico e indescrivibile, simbolo della mia passione per il mio lavoro e per la gioia di vivere anche tra mille ostacoli e difficoltà.

Per il dressing? Sprigiona la fantasia.
Io ho emulsionato miele, tabasco, paprica, succo d’arancia, aceto balsamico, succo di limone ed olio evo.
Ricordiamoci di sistemare la sapidità con la prova assaggio, il momento più importate che in cucina deve superare chi non solo prepara da mangiare, ma pensa a qualcuno mentre lo fa… Questa volta ho pensato a me stessa.

E mi sono lasciata ispirare.

Lasciati ispirare anche tu per la tua Insalata Emozioni!

Condividi su

Potrebbe piacerti...