E se il buongiorno si vede dal mattino, una colazione con le Tortine birichine non può che augurarvi al meglio l’inizio di una piacevole giornata.
Nella loro semplicità, sono soffici, profumate, con un cuore alla frutta e un delicato aroma di vaniglia.
Perché Tortine birichine? Ve lo dico con la stessa filastrocca con cui le ho descritte appena terminate: “Perché non sono mai uguali e si innamorano sempre dei frutti stagionali. Ogni volta un sapore nuovo, ma in realtà son sempre loro.
Quando son tristi e un po’ svogliate non escono al mercato per cercare quale frutto intrappolare, e dal forno vengon fuori soffici e delicate, dallo zucchero a velo poi accarezzate.”
Più ispirazione di questa!
Ingredienti
- 45 g yogurt
- 25 g panna liquida
- 2 uova
- 130 g zucchero
- 115 g farina
- 4 g lievito per dolci
- 40 g burro fuso
- Aromi (vaniglia, o scorza di limone o scorza d’arancia)
- Frutta di stagione (facoltativa)
Lavorare i primi sei ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Aggiungere a filo il burro fuso e lavorare per un altro minuto.
Distribuire l’impasto negli stampini scelti, tuffare al centro un frutto di stagione (facoltativo) e infornare in forno preriscaldato statico a 170°.
Il tempo nel forno varia in base allo stampo scelto. Le mie Tortine birichine cuociono in 25 minuti.
E’ un dolce che propongo per colazione perché si abbinano perfettamente a un succo o un bicchiere di latte. Ma, come sempre, potete scegliere di servirle anche per merenda o come semplice dessert.
Lasciati ispirare!