Un secondo piatto estivo, fresco, delicato e allo stesso tempo deciso che conquista il palato e si lascia gustare in una calda serata estiva.
Adoro la birra, pur non essendone intenditrice. Mi piace soprattutto perché è ottima da consumare in compagnia ed ha sempre un gusto definito e deciso. E quindi perché non portarla in una delle mie passioni? In particolare oggi, come primo venerdì di agosto, che si celebra la Giornata Internazionale della Birra. E’ evidente che mi piace parecchio preparare le salse e questa salsa dedicata alla birra mi ha davvero conquistata, associata poi alla delicatezza e raffinatezza del sapore del rombo, ha creato il giusto “contrasto di equilibri” che tanto mi piace cercare.
Per la salsa alla birra:
- Scalogno 60 g (affettato molto finemente)
- Ginepro 4 bacche schiacciate
- Birra Chiara 300 ml
- Panna da cucina 200 ml
- Burro 60 g (freddo a cubetti)
- Sale e pepe macinato al momento
Mettere lo scalogno con le bacche di ginepro in una casseruola, aggiungere la birra e portare ad ebollizione. Lasciare sobbollire fino a quando non si sarà ridotto di due terzi.
Aggiungere la panna e far continuare a sobbollire per circa 10 minuti o fino a quando la salsa si sarà addensata a sufficienza tanto da velare il dorso di un cucchiaio.
Filtrare la salsa con uno chinois, incorporare il burro un po’ per volta, emulsionando con una frusta. Aggiustare di sale e pepe.
Per il rombo:
- Un rombo sfilettato di media pezzatura da cui si otterranno quattro filetti
- Un limone (il succo)
- Olio 100 ml
- Menta
Creare un’emulsione con olio, limone e menta e lasciare in marinatura i filetti di rombo per circa mezz’ora.
Riscaldare una padella antiaderente e grigliare i filetti da entrambe le parti.
Accompagnare con la salsa alla birra.
Il rombo con salsa alla birra è una preparazione che può essere servita sia calda che fredda, stupirà comunque i vostri ospiti.