Soffice, gustosa, una coccola per la colazione ma anche per un caffè o un tè di mezzo pomeriggio con le amiche. La torta ricotta e pera è perfetta per ogni momento di dolcezza.
Ingredienti per una teglia da 22 cm:
- 400 g ricotta
- 150 g zucchero di canna a velo
- 2 uova
- 200 g farina
- 1 bustina di lievito in polvere x dolci
- Mezza bacca di vaniglia
- 300 g di pere a pezzetti
- Un cucchiaio di Rum (facoltativo)
- 30 g mandorle a lamelle
- Zucchero di canna qb
Prima di cominciare la nostra preparazione del nostro dolce portiamo il forno a 180°.
Imburriamo e infariniamo la nostra teglia. Per questa torta la mia scelta è ricaduta su una bellissima teglia forno a forma di fiore, ma un cuore, o la classica teglia tonda o quadrata sarebbero state comunque perfette.
Cominciamo?
Nella planetaria lavoriamo, con il k o con la frusta, la ricotta con lo zucchero a velo ed il cucchiaio di Rum fino a dargli la consistenza di una crema. Aggiungiamo le uova, una per volta, facendole incorporare all’impasto. Continuiamo aggiungendo la bacca di vaniglia e la farina setacciata con la bustina del lievito, in tre riprese.
Ottenuto un impasto omogeneo, con una spatola, inseriamo le pere e amalgamiamo dolcemente. Versiamo l’impasto cosi ottenuto nella teglia forno, cospargiamo con le lamelle di mandorle ed una leggera spolverata di zucchero di canna. Portiamo in cottura a 180° per circa 45 minuti. Non
dimentichiamo mai la prova stecchino prima di togliere dal forno.
Ecco pronta la nostra torta ricotta e pera. Lasciati ispirare!