Abbiamo preparato il Pan Brioche. E’ possibile abbinarlo ad una crema, cioccolata, marmellata… o perché no? Una Confettura di mele cotogne! La preparavano le nonne e ancora le mamme. La preparo io. Un interno barattolo di ricordi, di tradizioni, di nostalgia. Quei momenti passati insieme durante la preparazione, quando la dolcezza non era solo negli ingredienti, ma anche negli abbracci, nelle coccole. Oggi, in questo barattolo, ci mettiamo anche un pizzico di speranza, perché quei momenti possano tornare al più presto le nostre abitudini.
INGREDIENTI
- 1 kg di mele cotogne pulite e tagliate a cubetti
- 800 g zucchero di canna
- 1 limone (il succo)
- 1 bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia
PREPARAZIONE
Lavare le mele cotogne già sbucciate e tagliate a pezzi più o meno uniformi.
Trasferire in una casseruola capiente, aggiungere il succo di un limone, coprire di acqua per circa un centimetro sopra la superficie delle mele e portare in cottura.
Quando avranno iniziato a disfarsi aggiungiamo lo zucchero e la bacca di vaniglia e proseguiamo la cottura, girando spesso con un cucchiaio di legno.
Per capire se la consistenza della confettura di mele cotogne è quella giusta usiamo la tecnica della nonna: la “prova del piattino”.
Prendiamo un piattino freddo da frigo e versiamo un cucchiaio di confettura bollente in modo da farla raffreddare in fretta e poter verificare quale sarà la sua consistenza nel momento in cui la consumeremo. Aspettiamo qualche minuto, e se, inclinando il piattino, il composto non scivolerà giù rapidamente, allora la confettura di mele cotogne sarà pronta per essere invasata.
Un barattolo di bontà e speranza!
Vuoi la ricetta del Pan Brioche? segui il link qui sotto e lasciati ispirare!
Un’alternativa alla confettura? Prova la marmellata di limoni e zenzero, dal profumo unico e intenso! Segui qui la preparazione.