uovo di quaglia su bronuoise
ANTIPASTI APERITIVO PIATTI SECONDI

Uovo di quaglia su brunoise croccante di zucchina e cipolla e salmone marinato.

Formarsi e mai fermarsi…
Il mio motto da sempre. Studiare, approfondire, curiosare, sperimentare, sbagliare, riprovare e mettersi continuamente in gioco.
Poi è arrivato lui…un minuscolo virus che ha chiuso le porte di tutte le scuole. Non posso negare che la formazione in presenza mi manca. Il suono delle stoviglie, i profumi della trasformazione degli ingredienti, il fascino degli impiattamenti e non per ultime le domande che nascono da chi come me è tra i banchi.

Una grande opportunità di formazione sono stati gli eventi online e in particolare quelli della FIC (Federazione Italiana Cuochi) che ringrazio per aver sostenuto tutti i soci con corsi di alta formazione.

Questo aperitivo di Uovo di quaglia su brunoise croccante è la mia personale interpretazione di un preparazione dello chef Gianluca Tomasi realizzata durante il corso online “Prima il Gusto”. Perché mi ha ispirato? Perché alla base di ogni piatto l’esaltazione del gusto è essenziale…

uovo di quaglia su bronuoise
Ingredienti per 4 finger food
  • 4 uova di quaglia
  • 100 g salmone marinato (o affumicato)
  • 50 g zucchine
  • 20 g cipolla rossa
  • Un cucchiaino di aceto o succo di limone
  • 4 foglie di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio evo q.b.
Procedimento

Cominciamo con la preparazione dell’Uovo di quaglia su brunoise croccante. Rivestiamo con dei fogli di pellicola quattro tazzine da caffè. Mettiamo un filo d’olio e una foglia di prezzemolo. All’interno apriamo un uovo di quaglia. Avvolgiamo con la pellicola. Lasciamo cuocere in acqua che sobbolle per 2 minuti. Ho riprodotto la ricetta originale dello chef con una piccola variazione: la ricetta dello chef prevedeva, infatti, un uovo dal tuorlo liquido. Diversamente, ho portato a cottura l’uovo fino a uovo sodo perché non ho una particolare predisposizione verso l’uovo pochè.

uovo quaglia su bronoise

Facciamo ora una brunoise (piccoli cubetti) con la zucchina, e scottiamola in padella con poco olio.Tagliamo alla stessa maniera la cipolla e rosoliamola in padella con poco olio e aceto o limone. Facciamo a piccoli cubetti anche il salmone affumicato e uniamolo alla zucchina e cipolla. Aggiustiamo di sale e pepe. Con un piccolo coppapasta formiamo quattro porzioni. Togliamo l’uovo dalla pellicola e posizioniamolo sopra ogni porzione. Un filo d’olio e qualche granello di sale. Maldon ed è stupore per i nostri sensi.

Grazie chef, grazie FIC, grazie ACP BAT.

Buon aperitivo!

Condividi su

Potrebbe piacerti...