Ore 22:30 il mio piccolino mi dice … “mamma vorrei tanto per colazione i pancake” … Come fai a non realizzare il suo desiderio?
Pochi ingredienti, il tempo giusto ed è fatta. Pronti?
Ingredienti per circa 14 pancake
- 2 uova
- 30 g zucchero a velo
- un pizzico di sale
- 200 ml di latte
- 170g farina
- 8 g lievito in polvere
- 2 albumi montati a neve
Con una frusta a mano stemperiamo le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungiamo un po’ per volta il latte alternandolo alla farina setacciata con il lievito, continuiamo a mescolare facendo attenzione a non creare grumi. Se l’impasto non dovesse risultare liscio possiamo utilizzare un frullatore ad immersione per uniformarlo. Aggiungiamo gli albumi montati a neve, girando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto che risulterà soffice, liscio e spumoso. Riscaldiamo una padella antiaderente, quando sarà pronta versiamo una cucchiaiata di impasto. Aspettiamo che si gonfi un po’ e appena vedremo le bollicine possiamo girare il pancake con l’aiuto di una spatola. 1 2 3 …5 … 7 …. 14 …. la colazione sarà una gioia.
E se i pancake non fossero solo per una colazione gioiosa ma li trasformassimo in un dolce per il pomeriggio o per una coccola serale? I miei pancake preferiti sono quelli che intrappolano la marmellata di mandarini e si fanno accarezzare dal contrasto di una golosissima salsa al caramello.
SALSA AL CARAMELLO
Una salsa semplice, delicata che, durante la preparazione, inonda la casa di un gustosissimo profumo. Mi piace prepararla, mi piace offrirla anche solo con uno yogurt bianco non zuccherato, ma la preferisco soprattutto con i pancake.
Ingredienti
- 50g zucchero semolato
- 38g burro ammorbidito
- 1 baccello di vaniglia
- 200 ml di panna liquida
Mescoliamo lo zucchero e il burro in una casseruola a fondo spesso. Aggiungiamo i semi del baccello di vaniglia. Mettiamo su fiamma molto bassa e mescoliamo in continuazione con un cucchiaio di legno finché lo zucchero si scioglie completamente e continuiamo la cottura fino a raggiungere il color caramello. Togliamo subito la casseruola dal fuoco e incorporiamo la panna facendo attenzione perché il composto potrebbe schizzare. Amalgamiamo bene. Rimettiamo sul fuoco medio e procediamo alla cottura per altri 5 minuti, mescolando di continuo. La salsa sarà omogenea liscia e lucida. Filtriamola con un colino a maglia stretta e lasciamo raffreddare coprendo con pellicola a contatto.
Si può conservare in frigo in un contenitore ermetico per massimo 3 giorni.
Guarda qui la preparazione della marmellata di mandarini e lasciati ispirare!