Adoro i frutti rossi, mi piace consumarli come frutto, mi piace portarli nelle preparazioni dolci e mi piace soprattuto metterli in cottura con l’alimento che più mi conquista… La carne.
In macelleria da mio marito non ho potuto non apprezzare un interessante filetto di suino. Il fruttivendolo espone un bancale di lamponi e il gioco è fatto. Per la cottura ho utilizzato un interessante sidro di mele al lampone e ciliegia che ha dato una particolare nota di sapore alla preparazione ma che è facilmente sostituibile con un ottimo prosecco. Ed ecco il mio Filetto di suino in salsa di lamponi.
Ingredienti
- 1 filetto di suino (circa 500g)
- 1 spicchio d’aglio in camicia
- Mezzo bicchiere di sidro di mele al lampone e ciliegie (oppure di prosecco)
- 150 g di lamponi
- 1 bicchiere di brodo di carne
- 1 noce di burro
- un rametto di rosmarino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Massaggiamo la carne e pepe. Facciamola rosolare nel burro con l’aglio in camicia e il rametto di rosmarino, su tutti i lati fino a doratura uniforme.
Aggiungiamo il sidro o il prosecco e, a fiamma viva, lasciamo sfumare. Continuiamo la cottura, con coperchio, per circa mezz’ora, aggiungendo in più riprese il brodo di carne per quanto necessario.
A fine cottura preleviamo il fondo di cottura sgrassando per bene la teglia; filtriamo e riponiamolo in un piccolo tegame. Facciamo ridurre, sistemiamo di gusto e consistenza e aggiungiamo i lamponi che si disferanno. Teniamo qualcuno intero per decorare il piatto.
Affettiamo il filetto e adagiamolo al centro del piatto, guarniamo con la salsa ai lamponi, qualche lampone intero e qualche rametto di rosmarino. Proponi il Filetto di suino in salsa di lamponi per un pranzo domenicale con gli amici! Ne rimarranno estasiati!
Lasciati ispirare!