Le CHIACCHIERE di Carnevale, festose e birichine, accompagnano la briosità del periodo delle Maschere.
Leggere, profumate, accarezzate dallo zucchero a velo sporcano allegramente le bocche e accompagnano pranzi, cene e pause caffè nel frizzante mese di Febbraio.
Preparate fin dall’epoca degli antichi romani, le Chiacchiere di Carnevale hanno pochi ingredienti ma la caratteristica che le distingue è legata alla componente alcolica che non può mancare nella preparazione.
INGREDIENTI
- 500 g farina 00
- 2 uova intere
- 50 g burro morbido
- 40 g di zucchero a velo
- la buccia grattugiata di un limone
- 50 g limoncello
- 70 g di vino bianco secco
- un pizzico di sale
- Olio di semi di arachide per friggere
Nella planetaria, o a mano su un piano da lavoro, uniamo nell’ordine gli ingredienti e impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copriamo con pellicola l’impasto e lasciamo riposare per un tempo che va da un minimo di mezz’ora ad oltre due ore.
Riprendiamo l’impasto e con l’aiuto della sfogliatrice lavoriamo a piccoli pezzi l’impasto. Partiamo dalla misura più grande e poi assottigliamo fino ad ottenere delle sfoglie sottilissime che taglieremo con il rullo tagliapasta dentellato.
Intanto riscaldiamo l’olio di semi di arachide a 160° e immergiamo le nostre chiacchiere che si gonfieranno e diventeranno il nostro goloso dolce per salutare il Carnevale.
Curiosità
L’olio di semi di arachide è assolutamente il migliore per la frittura, il suo punto di fumo è uno dei più alti (220°) e il suo sapore neutro non altera il risultato finale della frittura. Ricordiamoci di friggere sempre in abbondante olio.
Buon Carnevale a tutti.