Siamo così “semplicemente complicate”, viviamo le emozioni profondamente, cadiamo ma ci rialziamo, fantastichiamo ma realizziamo, abbiamo paura ma incoraggiamo… Siamo noi, siamo DONNE.
Dedicato a tutte le donne che ogni giorno con i sorrisi, le lacrime, i sacrifici accendono il sole nel mondo.
Un dolce pieno di equilibrati contrasti tra sapori e consistenze che si intrecciano e si compensano, dominato dal rosso del ribes tipicamente aspro che si sprigiona nelle note dolci di un Martini intrappolato nel suo ASPIC. Il risultato è una Panna cotta con Aspic che cattura i sensi!
PANNA COTTA CON ASPIC DI RIBES AL MARTIN PER L’ASPIC
- 125 g di ribes rosso
- 300 ml di Martini
- 30 g di zucchero semolato
- 10 g di gelatina in fogli
- 50 g di acqua
Immergiamo la gelatina in fogli nell’acqua. In una casseruola, facciamo scaldare, senza portare a bollore, 100 ml di Martini con lo zucchero, uniamo la gelatina con la sua acqua e facciamo sciogliere; aggiungiamo il resto del Martini fuori dal fuoco.
Dividiamo il composto in stampi, aggiungiamo il ribes e poniamo in freezer a raffreddare per non più di 15 minuti; teniamo in frigo.
PER LA PANNA COTTA
- 400 ml di panna fresca
- 65 ml di latte
- 6 g di gelatina in fogli
- 30 g di acqua
- 1 baccello di vaniglia
- 60 g di zucchero
Immergiamo la gelatina in fogli nell’acqua. In una casseruola versiamo la panna, il latte, i semi estratti dal baccello di vaniglia e lo zucchero. Facciamo scaldare ma senza portare a bollore, aggiungiamo la gelatina con la sua acqua, facciamo sciogliere; lasciamo intiepidire.
Versiamo il composto ancora tiepido negli stampi in cui abbiamo messo a raffreddare l’aspic e poniamo in frigo per almeno 6 ore.
Facciamo molta attenzione quando coliamo la panna negli stampi, se la temperatura è alta rischieremmo di far sciogliere di nuovo l’aspic.
PER IL RIBES CARAMELLATO
- 125 g di ribes
- 30 g di zucchero
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaio di succo di limone
In una casseruola uniamo il ribes, lo zucchero, l’acqua e il succo del limone.
Poniamo sul fuoco e facciamo cuocere finché il ribes non risulta caramellato, ci vorranno circa 8/10 minuti. Lasciamo raffreddare.
PER L’IMPIATTAMENTO
Prima di sformare, immergiamo gli stampi per qualche secondo in acqua calda, impiattiamo decorando con il ribes caramellato e il suo sciroppo.
Auguri a tutte noi. E lasciatevi sempre ispirare!