tagliata con ciliegie
PIATTI SECONDI

Tagliata con salsa alle ciliegie.

Ormai non è più un segreto quanto la mia passione per la carne caratterizzi la mia cucina. Scelgo sempre il meglio della materia prima e mi piace valorizzarla nei suoi aspetti più caratteristici.
Per preparare la mia Tagliata con salsa alle ciliegie ho scelto una bistecca Limousine frollata 55 giorni. Una bistecca che già da sola è un’esplosione di gusto, ma che abbinata ad una salsa, quella alle ciliegie, scatena la sensazione di piacere del dolce contrasto dei due sapori.

Portata a 52° al cuore sulla placca forno (il tempo varia in base allo spessore della bistecca), trasferiamo la bistecca su una griglia di ghisa calda e lasciamo che avvenga la reazione di Maillard da ambo i lati. Serviranno circa due minuti per lato, ma anche per questa operazione il tempo dipenderà dallo spessore della bistecca.

La salsa con cui ho accompagnato la mia bistecca ha come base le ciliegie caramellate, ma è preparata con l’aggiunta di qualche piccolo segreto, che spero di svelarvi al più presto direttamente con una degustazione.

PER LE CILIEGIE CARAMELLATE

  • 250 g di ciliegie denocciolate
  • 25 g di zucchero (io preferisco quello di canna)
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Mettiamo i tre ingredienti in casseruola e cuociamo lentamente a fiamma bassa finché otterremo il risultato desiderato. Aggiungi alla fine una manciata di noci tostate, per darle quell’effetto crunch che da valore aggiunto al piatto.

salsa alle ciliegie

Curiosità
Cos’è la reazione di Maillard?
È l’importante reazione chimica che permette la caramellizzazione degli zuccheri degli alimenti portandoli ad alte temperature (minimo 120°) per cottura diretta. Il risultato sarà una crosta molto interessante e profumi meravigliosi che ci conquisteranno prima ancora di degustare.

Ogni volta che ne assaggerai un pezzo, il sapore della carne sarà il primo fra tutti ad essere riconosciuto, per poi avvolgersi alla contrastante dolcezza della salsa alle ciliegie, avvolgente e inebriante, e concludere con il croccante abbrustolito delle nocciole in cima.

Lasciati ispirare!

Condividi su

Potrebbe piacerti...