gnocchi patata viola
PIATTI PRIMI

Gnocchi di patata viola con gioielli di mare

Un primo piatto davvero insolito rispetto a quelli a cui siamo abituati: gnocchi di patata viola con gioielli di mare.

Ma è proprio questo che lo rende affascinante e mi ha colpito fin dal primo assaggio. Ho imparato ad eseguirlo durante una lezione di cucina. E’ interessante come gli ingredienti si combinino insieme in un gusto avvolgente.

Quello che più caratterizza questo piatto è il colore viola della patata con cui sono realizzati gli gnocchi. Il viola, infatti, stimola il desiderio all’assaggio, e i bambini ne sono testimoni. Stimola la curiosità. Ma non solo. Dietro al suo aspetto curioso ci sono delle proprietà nutritive che vale la pena sottolineare: è un tubero ricco di proprietà antiossidanti, sali minerali e fibre. Grazie a queste proprietà previene l’invecchiamento precoce della pelle.

La patata viola è un ingrediente che si coltiva originariamente in Cile e Perù, ma non mancano anche recenti coltivazioni in Europa.

Ha un sapore corposo e avvolgente. E’ tendenzialmente dolce e la sua consistenza ricorda un po’ quello della castagna.

Ha simpatica particolarità: il suo colore viola intenso, in realtà tende al blu durante la cottura! Quindi non spaventatevi!

Ma non dimentichiamoci i coprotagonisti di questo piatto: i gioielli di mare. Un ingrediente poco utilizzato nelle nostre cucine. Ma quale sapore migliore per darne un tocco di territorialità?

Lasciati ispirare!

Condividi su

Potrebbe piacerti...