Vi presento un secondo piatto molto interessante: funghi Champignon ripieni.
A prima vista possono sembrare delle polpette, ma in realtà è un piatto vegetariano che nasconde un’esplosione di sapore inaspettato.
La sua preparazione è frutto di una lezione di cucina di un mio maestro che ha tenuto online durante il periodo della quarantena da Covid-19. E’ un piatto la cui preparazione è strettamente legata alle Tagliatelle con crema di funghi che trovi. qui.
Ti indico qui i passaggi fondamentali.
Iniziamo dalla preparazione dei funghi Champignon: puliamo quindi i funghi, togliamo il gambo e li adagiamo in una teglia forno. Creiamo una base di pomodorini, cipollotto tritato finemente, olio, sale e un pizzico di zucchero.
Continuiamo con la fase che preferisco: la preparazione della farcia con i gambi dei funghi trifolati, uovo, parmigiano, pane raffermo e una nota di carattere data da un filetto d’acciuga e della scorza di limone grattugiata al momento. Tritiamo il tutto, trasferiamo in un sac a pochè e riempiamo i funghi.
Se dovesse rimanere un po’ di farcia distribuiamola tra i pomodori sistemati sul fondo.
Pronti per infornarli a 180 gradi per circa 20 minuti.
Prepariamo anche la salsa frullando, dopo la cottura, il fondo dei funghi, pomodorini utilizzati nel fondo cottura e cipollotti.
Serviamo i funghi con la #salsa.
Sicuramente ti avanzerà un po’ di farcia. Ti consiglio di metterne un po’ tra i pomodorini come fondo così quando frullerai avrai un sapore unico dal sentore agrumato.
Ed ecco qui pronti: Funghi Champignon ripieni.
Lasciati ispirare!
Vuoi conoscere il primo piatto abbinato?
Guarda qui: