ventiventi-pasta-fresca
PIATTI PRIMI

Prepariamo la pasta fresca.

Se penso alla pasta fresca penso alla tradizione, alla semplicità, alla genuinità, a mia nonna che la preparava ogni domenica, alla mia mamma che la prepara per le zuppe di legumi… A me che la preparo perché mi rilassa e mi dà tanta gioia portarla in cottura. Allora: prepariamo la pasta fresca!

L’impasto giusto? non deve essere appiccicoso, ma elastico.

La pasta fresca può essere di semola o all’uovo.

  • PASTA FRESCA DI SEMOLA: si prepara con solo acqua (tiepida) e semola rimacinata. La proporzione è: per ogni 100 g di semola 50 ml di liquido che può non essere necessariamente acqua ma anche un estratto di verdura o frutta.
  • PASTA FRESCA ALL’UOVO: si prepara con farina e uova. La proporzione è: per ogni 100 g di farina 1 uovo grande  
ventiventi-pasta-fresca
ventiventi-pasta-fresca
ventiventi-pasta-fresca

PREPARAZIONE DELLA PASTA FRESCA:

PER LA PREPARAZIONE CON LA PLANETARIA: versare la semola o la farina nella ciotola della planetaria e aggiungere l’acqua o le uova un po’ per volta. Lavorare a velocità media fino ad ottenere un impasto omogeneo; trasferire l’impasto sulla spianatoia e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto che lasceremo riposare per circa 20 minuti avvolto da pellicola prima di iniziare a dargli forma.
PER LA PREPARAZIONE A MANO: mettere la semola o la farina a fontana sul piano da lavoro; disporre l’acqua o le uova al centro e incorporare pian piano con una forchetta rispettivamente la semola o la farina. Lavorare l’impasto fino a quando sarà compatto ed elastico. Non aggiungere semola o farina (per i primi dieci minuti di lavorazione l’impasto risulterà appiccicoso). Continuare ad impastare fino a quando si sviluppa la maglia glutinica. Avvolgere il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare almeno 20 minuti.

UN SEGRETO PER LA PASTA FRESCA? Oltre alle proporzioni studiate e collaudate tra gli ingredienti bisogna “SENTIRE” l’impasto, poiché la capacità della farina di assorbire i liquidi può variare in base all’umidità presente nell’aria.

Che dici? Prepariamo la pasta fresca?

Lasciati ispirare!

Vuoi un consiglio per un primo piatto con la pasta fresca? Guarda qui:

Condividi su

Potrebbe piacerti...